CHI SIAMO


Sede storica

Arteleta srl, “articoli elettrici ed affini”, oggi ARLINE SRL, nasce a Milano ed opera nel settore elettrico dal 17 ottobre1944 su iniziativa del suo fondatore Samuel Sullam. Successivamente si affianca nella società Giulio Viganò che, nel 1959 affida la direzione al figlio Giorgio Viganò. Negli anni post bellici, Arteleta importa materiale elettrico di maggior necessità, in particolare: lampadine, dinamo per biciclette, torce elettriche, spine e prese.

All’inizio degli anni ‘60, Arteleta ha continuato ad importare gli accessori elettrici maggiormente richiesti dal mercato e ha iniziato ad importare dalla Germania le prime sonde passa cavi piatte in acciaio.

Il crescente aumento della domanda nel mercato italiano ha permesso ad Arteleta di intraprendere l’attività di produzione e, nel 1965, di ampliare la propria gamma di materiale elettrico producendo le prime sonde passa cavo a spirale “ramate”.

Il 1965 è anche l’anno del trasferimento della società nell’attuale sede di Cinisello Balsamo.

ARLINE IN NUMERI


- %
Tempi di consegna
- %
Tempi di produzione
+ %
investimento nel miglioramento dei processi

Sviluppo


Negli anni ’70, Arteleta inizia ad importare dalla Svezia i primi passacavo di nylon da 04 mm. Anche in questo caso la risposta favorevole del mercato portò l’azienda a localizzare la produzione propria in Italia a beneficio di maggiori quantità, prezzi più economici ed ottima qualità.

Negli anni seguenti, Arteleta si posiziona nello scenario italiano come azienda leader per la produzione di materiali per il mercato elettrico e come partner di installatori elettrici che quotidianamente devono risolvere le problematiche di cantiere.

Nel 2008 il ramo aziendale che si occupa della produzione dei sistemi passacavo si trasforma in Arteleta Trading srl e con l’ingresso nella società di Davide Viganò si decide quindi di adottare esclusivamente fornitori e materie prime di ottima qualità per distinguersi dai numerosi competitors commercianti e da importatori.

Arline


Da questo periodo Arteleta Trading si affaccia con buoni risultati al mercato estero che è in ricerca di materiale professionale e di reale qualità.

La vasta gamma prodotta comprende sonde in nylon, in Perlon®, in acciaio, in fibra di vetro ed in poliestere intrecciato. Quest’ultima offre enormi vantaggi all’installatore poiché il disegno elicoidale riduce l’attrito con le pareti del tubo da infilare.

Tutte le sonde professionali prodotte da Arteleta Trading con i terminali in ottone o alluminio filettato consentono la facile intercambiabilità degli accessori.
Questo significa che, anche con una sonda molto lunga, è possibile infilare brevi tratte senza per questo dover farla “passare” tutta: dopo aver infilato la sonda, basterà svitare il puntale ed avvitare il terminale tirante per essere pronti alla trazione dei cavi.

Ogni modello di sonda è dotato di svariati accessori per facilitare il lavoro degli installatori elettrici.

Entrata sede

Produzione


Produzione

Nel 2020 Arteleta Trading srl per evidenziare lo stato di produttore e non solo di commerciante si trasforma in ARLINE SRL, già nome anche del marchio registrato AR-line conosciuto in tutti i mercati internazionali.

Da questo momento il catalogo si amplia con l’inserimento di attrezzature per la posa dei cavi elettrici e della fibra ottica. Svolgitori, cavalletti, ganci per alzare e movimentare le bobine. Rulli e aste telescopiche, lubrificanti liquidi, in gel ed in schiuma per agevolare l’inserimento e proteggere lo scorrimento dei cavi.

Nel 2024, gli ottanta anni di esperienza nel settore elettrico hanno permesso ad ARLINE SRL di accrescere in modo esponenziale le proprie competenze tecniche, di avvalersi delle tecnologie più avanzate per ottimizzare il processo di produzione di sonde passacavi raggiungendo i massimi livelli di qualità.